Nervi dal mare: scoprila da un altro punto di vista

Il Porticciolo di Nervi, situato nell’estremo levante genovese è un antico borgo marinaro che da sempre offre riparo agli uomini di mare. Circondato dal verde della collina di Sant’Ilario e collegato attraverso una delle passeggiata più belle del mondo, ai  Parchi di Nervi , ha visto, negli anni ’60 , nascere le prime realtà canoistiche. Da allora questo meraviglioso sport si è sposato perfettamente con l’ambiente e con i suoi abitanti.

Scopri il fascino di Nervi e i suoi dintorni da un altro punto di vista: esplorala via mare!
Potrai scoprire con il kayak, pagaiata dopo pagaiata, le bellezze della natura che, scivolando silenziosamente, offriranno lo spettacolo di  cormorani intenti nella pesca, banchi di acciughe e tramonti da cartolina.

NERVI E DINTORNI

Situata nell’estremo levante genovese, Nervi è una vera e propria perla della città che è nota per la passeggiata Anita Garibaldi, che si snoda sinuosamente a picco sulla scogliera, il mare e i parchi storici. La vicinanza al centro di Genova, assieme alle rinomate località della Riviera di Levante la rendono, oltre che un’elegante zona residenziale, un’imperdibile meta turistica.

Sono numerose le attrazioni presenti nel quartiere di Nervi. Tra queste spicca la Torre Gropallo, costruita a metà del XVI Secolo per l’avvistamento delle navi saracene in arrivo e segnalarle con fuochi di paglia: da qui anche il nome di “torre del fieno”. L’attuale complesso dei parchi, invece, comprende quelle che furono ville e residenze nobiliari, oggi acquisite dal Comune, che costituiscono il polo museale per l’arte moderna dei Musei di Nervi

I musei di Nervi

Un centro culturale totalmente immerso nella natura: i Musei di Nervi rappresentano un duplice presidio artistico: non solo per le opere moderne che custodiscono, ma anche per le splendide ville che le espongono.

PARCHI DI NERVI

Un complesso storico-ambientale di ispirazione romantica dal valore inestimabile dove la tipica flora mediterranea si unisce a piante esotiche e tropicali.
A Nervi palme di ogni tipo, cedri e araucarie, convivono con antichi e maestosi pini marittimi insieme a ulivi ed oleandri.
Nervi è una location strepitosa tanto per l’outdoor quanto eventi di ogni genere. Qui si tiene annualmente il Nervi Music Ballet Festival, tra concerti e spettacoli teatrali, fiore all’occhiello è l’Euroflora, internazionale e spettacolare evento floreale che viene allestito all’interno dei Parchi di Nervi.

TREKKING IN GIORNATA

Nervi è il punto di partenza ideale per un’escursione in giornata :
– Porticciolo/ Sant’Ilario
è tra gli itinerari più suggestivi, con le tipiche creuse genovesi e tratti di ripide scalinate, per giungere fino a una quota di 400 metri e godere di una vista mozzafiato a picco sul mare;
– Porticciolo/
Laghetti di Nervi
Si tratta di una camminata alla portata di tutti, che in poco più di 1 ora porta fino a una vera e propria oasi di cascatelle e specchi d’acqua abbracciati dal bosco.

Oltre a Sant’Ilario e i Laghetti, da Nervi si possono raggiungere moltissime mete, come il Monte Fasce o Monte Moro, Bogliasco, Camogli e il Monte di Portofino.

WhatsApp